Quante volte al giorno andiamo a controllare il feed di Facebook, Instagram, Twitter, Snapchat, TikTok e altri social… tante, non è vero? Moltiplichiamo questa nostra “compulsione” per centinaia di milioni di utenti e abbiamo la cifra di quanto questi amplificatori di business siano influenti nel mondo dell’online marketing. Lo streaming, o flusso di informazioni in […]
Web reputation e rimozione di informazioni da Google: l’importanza di avere la “fedina web” pulita A differenza del mondo reale, sul web l’adagio ‘bene o male purchè se ne parli’ non trova riscontro; perché in rete è importante avere una reputazione ottimale partendo proprio dal fatto che ciò che transita sul web può segnare a […]
Philip Kotler, padre del marketing ha affermato: “Il marketing è l’individuazione e il soddisfacimento dei bisogni umani e sociali”. Parliamo dunque del concetto di bisogno. Fino alle metà del ‘900 la rappresentazione dei bisogni era circoscritta ad una necessità fisiologica non soddisfatta, come il bere o il mangiare. Nel tempo però, complice lo sviluppo economico, […]
LinkedIn è il principale social network per il personal branding. Formato da circa 740 milioni di professionisti in tutto il mondo, è il canale d’eccellenza per chi cerca lavoro o vuole esaltare le proprie competenze e traguardi, scambiarsi informazioni, creare collaborazione, promuovere contenuti aziendali e tant’altro. Molto specifico quindi, differente da qualsiasi altra piattaforma social. […]
Quanti articoli, contenuti e testi leggi al giorno? Li leggi interamente dall’inizio alla fine? E quanti di questi non li dimentichi dopo 3 minuti? Rispondiamo noi. Leggi tantissimi testi al giorno ma nessuno ti risulta memorabile, motivo per il quale arrivati alla terza riga esci da un sito per caricare un nuovo articolo su un’altra […]
Il web ha modificato sia il mercato editoriale che quello pubblicitario. Le due forme sono variate ed evolute offrendo ad aziende un palco più ampio sul quale mettersi in mostra e al pubblico un flusso maggiore di informazioni e messaggi promozionali perfettamente targettizzati. Se prima i mezzi erano limitati, oggi ci troviamo di fronte ad […]
Quanto è difficile al mondo d’oggi stare al passo con i tempi? Sempre all’erta così da essere i primi a lanciare una notizia o commentare una nuova tendenza con la speranza di ricevere più click dei competitor e salire sui motori di ricerca. La buona notizia è che possiamo rilassarci. Ad alleggerire le nostre pene […]
di Claudia Barbara e Nicola Venturini Scrivere un articolo, selezionare gli argomenti, trovare le parole giuste, riuscire a esprimere chiaramente un concetto e arrivare dritti al cuore di chi legge. Tutte azione e processi che richiedono innanzitutto tempo oltre che varie capacità. Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una massiccia crescita dell’Intelligenza Artificiale. Ciò che […]
La Local SEO è il processo attraverso cui la tua attività potrà essere presente sui motori di ricerca tramite informazioni geograficamente localizzate e ottimizzate; una attività di grande rilevanza partendo dal fatto che, ad oggi, il 30% delle ricerche su Google ha un intento local. Se hai un’attività con sede fisica e che offre il […]
La comunicazione attraverso i canali social è ormai un passaggio che dobbiamo dare per acquisito nella nostra nella strategia digital. Quale che sia la natura della vostra attività, avvalersi di una buona e strutturata comunicazione corporate può diventare la chiave di volta di molte dinamiche che in altra maniera sarebbe più complicato far avvenire (vedi […]