Focus sul Digital Marketing
Articoli e approfondimenti sul mondo del Digital Marketing a cura dei nostri esperti
Come vincere la sfida informativa del futuro
A prima vista l’informazione non gode di buona salute, tutt’altro. La connessione tra cittadini e media s’indebolisce, la distribuzione delle news si è spostata su piattaforme non appartenenti ai media…
Come usare le Call to Action nel Digital Marketing
Le CTA, acronimo di Call to Action, sono pulsanti che, attraverso il loro testo e la loro parte visual, inviteranno l’utente a compiere una determinata azione. Si tratta, appunto, di…
Cosa pubblicare su Linkedin e come farlo in maniera efficace
La comunicazione attraverso i canali social è ormai un passaggio che dobbiamo dare per acquisito nella nostra nella strategia digital. Quale che sia la natura della vostra attività, avvalersi di…
Local Seo: cos’è e come ottimizzarla per la tua attività
La Local SEO è il processo attraverso cui la tua attività potrà essere presente sui motori di ricerca tramite informazioni geograficamente localizzate e ottimizzate; una attività di grande rilevanza partendo…
Intelligenza artificiale e scrittura, guida teorica e case history
di Claudia Barbara e Nicola Venturini Scrivere un articolo, selezionare gli argomenti, trovare le parole giuste, riuscire a esprimere chiaramente un concetto e arrivare dritti al cuore di chi legge….
Cosa sono i contenuti evergreen e perché sono importanti
Quanto è difficile al mondo d’oggi stare al passo con i tempi? Sempre all’erta così da essere i primi a lanciare una notizia o commentare una nuova tendenza con la…
Cos’è un pubbliredazionale e quali benefici porta
Il web ha modificato sia il mercato editoriale che quello pubblicitario. Le due forme sono variate ed evolute offrendo ad aziende un palco più ampio sul quale mettersi in mostra…
Scrittura persuasiva, come scrivere per vendere
Quanti articoli, contenuti e testi leggi al giorno? Li leggi interamente dall’inizio alla fine? E quanti di questi non li dimentichi dopo 3 minuti? Rispondiamo noi. Leggi tantissimi testi al…
Come usare LinkedIn per trovare lavoro
LinkedIn è il principale social network per il personal branding. Formato da circa 740 milioni di professionisti in tutto il mondo, è il canale d’eccellenza per chi cerca lavoro o…
La Piramide di Maslow e il Digital Marketing
Philip Kotler, padre del marketing ha affermato: “Il marketing è l’individuazione e il soddisfacimento dei bisogni umani e sociali”. Parliamo dunque del concetto di bisogno. Fino alle metà del ‘900…
Web reputation: rimuovere informazioni da Google per pulirsi la reputazione
A differenza del mondo reale, sul web l’adagio ‘bene o male purchè se ne parli’ non trova riscontro; perché in rete è importante avere una reputazione ottimale partendo proprio dal…
8 strategie per aumentare l’engagement sui social media
Quante volte al giorno andiamo a controllare il feed di Facebook, Instagram, Twitter, Snapchat, TikTok e altri social… tante, non è vero? Moltiplichiamo questa nostra “compulsione” per centinaia di milioni…
5 consigli per creare un e-commerce di successo
L’e-commerce, o commercio elettronico, si riferisce alle transazioni effettuate tramite Internet. Ogni volta che individui e aziende acquistano o vendono prodotti e servizi online, lo fanno attraverso tale sistema. Il…
I fattori dai quali dipende la qualità di un link
Per avere un sito performante nell’ipercompetitivo mondo digitale è necessario impostare una efficace strategia di link building. Attraverso l’acquisizione di backlink da altre pagine, siti, blog o giornali online, il…
Come creare un giornale di successo online
Riuscire a creare un giornale di successo online rappresenta una grande sfida per chi si affaccia nel mondo dell’editoria digitale. Ogni giorno nascono infatti nuovi portali sui quali informarsi e…
Spunta blu Instagram: cos’è, a cosa serve e come ottenerla
Il mercato digitale è diventato ormai da tempo il terreno sul quale professionisti, aziende e brand si scontrano quotidianamente per battere la concorrenza, acquisire nuovi clienti e monetizzare. Tanto più…
Autorevolezza Online: le 5 regole da non perdere mai di vista
Quando parliamo di posizionamento SEO, la prima domanda che spesso ci poniamo è: perché il mio sito non è posizionato sui motori di ricerca (leggi: I 5 motivi per i…
Come fare Personal Branding online
In un mercato sempre più digitale, l’analisi sulle capacità e sulle competenze personali viene sempre più effettuata in rete. L’obiettivo primario dei professionisti e delle aziende in cui lavorano è…
Content Marketing: come creare contenuti che convertano
Le linee guida per un contenuto che spacca Creare contenuti che convertono è uno degli obiettivi principali per chi si occupa di content marketing. Scrivere un testo che sia in…
Come scrivere un comunicato stampa efficace
5 REGOLE DA SEGUIRE PER SCRIVERE UN COMUNICATO STAMPA “Creare un comunicato stampa è un servizio molto richiesto da parte di aziende, istituzioni e clienti di varia natura. Sebbene possa…
I 5 motivi per i quali il tuo sito non è indicizzato su Google
“Mi si nota di più se vengo e me ne sto in disparte o se non vengo per niente?” – una citazione nota, usata e forse abusata, di un famoso film di…
Perché le Digital PR possono creare un valore aggiunto alla tua azienda?
Costruirsi un’identità unica, inconfondibile, di qualità nel vasto mondo del web. Essere presenti in rete oggi non basta, è necessario esserci in modo convincente. Le Digital PR sono uno strumento…