CASO STUDIO: OLIOEVO.EU

Come abbiamo scalato il web nel settore Food e-commerce

Scopri come Linking Agency ha aiutato il marketplace Olioevo.eu ad aumentare del 814% il traffico sul proprio sito proveniente dai motori di ricerca posizionandosi su tutte le keyword più competitive nel settore.

Chi è il cliente

Olioevo.eu è un e-commerce dedicato alla vendita dell’Olio Extra Vergine d’Oliva. La società OlioEvo s.r.l.s. nasce dunque dall’intento dei due fondatori, Giuseppe Letteriello e Salvatore de Giorgi, di creare un luogo d’incontro dove anche i più piccoli produttori italiani di olio extravergine di oliva potessero vendere i loro prodotti al grande pubblico. Sul sito sono oggi presenti centinaia di diverse etichette, con una selezione
peculiare tra i migliori oli del territorio contraddistinti e garantiti da certificazioni e premi di settore.

La richiesta del cliente

L’obiettivo del marketplace olioevo.eu era innanzitutto far crescere le visite sul proprio sito e conseguentemente le vendite online. A questo si aggiungeva la volontà di farsi conoscere non solo da quelli che sarebbero potuti diventare futuri clienti, ma anche da nuovi produttori da inserire all’interno del proprio e-commerce nella sezioni “fornitori”.

Il problema principale riscontrato riguardava il mancato posizionamento organico del sito sui motori di ricerca. Olioevo.eu era posizionato su pochissime keyword in grado di veicolare traffico qualificato e in target.

Attività svolte

Al momento della partenza delle attività
da parte della nostra agenzia, il sito Olioevo.eu
raccoglieva all’incirca 800 visite organiche al mese.

Siamo partiti effettuando una serie di verifiche del sito per valutarne il corretto funzionamento.

Nello specifico siamo intervenuti su:

  • URL indicizzate da Google
  • Sitemap del sito web
  • Ottimizzazione seo onsite
  • Analisi profilo backlink
  • keyword research e piano editoriale per la sezione blog
  • Seo offsite e attività di Digital pr per aumentare la brand awreness

Risultati organici ottenuti

Risultati consolidati

In poco meno di un anno i visitatori organici mensili sono arrivati a stabilizzarsi su un volume di 5.700.

Con questi sono arrivate nuove vendite e nuove aziende agricole pronte ad atterrare con i loro prodotti sul marketplace.

Le keyword oggi posizionate sono oltre 1689

Keyword in Top 3

Grazie alle nostre attività, dopo appena 12 mesi, olioevo.eu è posizionato su quasi tutte le keyword più competitive nel settore.

Keyword rilevanti posizionate nei primi 3 risultati di Google.

Reputation del brand

La reputazione del brand è talmente cresciuta che anche media nazionali si sono interessati alla storia di Olioevo, dedicando loro articoli ed interviste. Le uscite su media Nazionali hanno creato una maggiore fiducia nei consumatori, componente fondamentale quando ci si appresta a compiere un acquisto online.

Principali testate che si sono interessate alla realtà di Olioevo:

  • Adnkronos
  • Food Blog
  • TPI
  • Inside Marketing
  • Askanews
  • Cibo 360

Le Digital PR hanno avuto un notevole risvolto in termini di brand awareness e web reputation, oltre che aver fatto ottenere una serie di backlink di alta qualità al sito Olioevo.eu.

La notorietà del brand ha inoltre creato un nuovo canale di vendita proprio riguardante le bomboniere. I founder sono riusciti a creare rapporti con organizzatrici di eventi che hanno inserito Olioevo nella loro lista fornitori, aumentando le possibilità di acquisto.

Diventa il prossimo Caso Studio

Contattaci per una consulenza gratuita

Torna in alto