SEO

Se Google ti ama, anche tutto il web inizierà a farlo

Un acronimo mutuato dalla lingua inglese che sta ad indicare Search Engine Optimization, ovvero ottimizzazione per i motori di ricerca. Questo il significato di Seo, disciplina di fondamentale importanza per il successo in rete di un progetto. Avere un sito che non sia presente nei primi risultati di Google equivale, oggi, a non esistere: l’ottimizzazione Seo è il lavoro che sta alla base del successo di qualsiasi progetto si muova online.

Una prima differenziazione da rimarcare quando si parla di ottimizzazione Seo è quella tra indicizzazione e posizionamento: spesso confusi, rappresentano in realtà due concetti molto diversi. Indicizzazione si riferisce alla presenza di un sito nell’archivio di Google, quindi al fatto che risulti essere visibile per lo spider dopo che sia stato scansionato; ma non vuol dire necessariamente che sarà posizionato al meglio, dove gli utenti che effettuano le ricerche avranno maggiore possibilità di visualizzarlo.

L’importanza dell’ ottimizzazione Seo

L’indicizzazione di un sito è il primo step, spesso automatico da parte di Google; il lavoro difficile subentra dopo, quando si deve ottimizzare un sito per posizionarlo al meglio. E qui solitamente si opera seguendo diverse strade. La Seo si divide di base in due macro aree:

  1. Seo onsite: che prevede l’ottimizzazione di tutto ciò che è presente sul sito, anche con interventi di Seo tecnica;
  2. Seo offsite: ottimizzazione di tutto ciò che arriva da fuori, a partire dai link passando per citazioni e menzioni fino ad arrivare all’ampio mondo dei social.

In un lavoro di consulenza Seo è indispensabile prendere in esame entrambi gli aspetti per consentire ad un progetto di essere realmente competitivo sui motori di ricerca. Una campagna Seo ben impostata dovrebbe prevedere quindi:

  • Ottimizzazione onsite tecnica;
  • Creazione dei contenuti, quindi lavoro di Content Marketing;
  • Lavoro offsite con divulgazione di questi contenuti e ricerca di menzioni da fonti autorevoli per aumentare la consapevolezza del proprio brand

Ottimizziamo il tuo sito per aumentarne la visibilità

Il nostro obiettivo è quello di dare visibilità a 360 gradi ad un progetto per consentirgli di raggiungere obiettivi concreti: lavoriamo per portare siti ai primi posti nelle serp andando, in questo modo, ad incrementare la Web Reputation e ad aumentare il numero di visitatori.

Ci occupiamo di ottimizzazione Seo in tutte le sue sfere, da quella tecnica sul sito fino a quella offsite, come nel caso delle Digital PR nelle quali siamo specializzati. Migliorare il posizionamento di un sito vuol dire aumentare il volume di traffico che si va a ricevere ed incrementare il proprio business.

Affidati a noi per aumentare il traffico organico al tuo sito web; andremo a creare una strategia adatta per ogni singolo progetto analizzando il mercato di riferimento, la concorrenza ed inviando report periodici con riferimento all’andamento delle parole chiave del sito sui motori di ricerca.

rappresenti un’azienda

e vuoi aumentare la tua visibilità?

gestisci un media

e vuoi aumentare i tuoi profitti?